Quali sono le limitazioni per i neopatentati previste dalla legge?
Quali sono le auto per i neopatentati?
Nonostante le norme che regolano la guida dei neopatentati siano in vigore da più di 5 anni, non tutti sono a conoscenza delle limitazioni sulla cilindrata previste dalla legge.
Infatti, per delle naturali motivazioni di sicurezza, i neopatentati anche nel 2018 avranno un’autonomia di guida limitata.
Nel primo anno dal rilascio della patente, i neopatentati non potranno guidare le auto con cilindrata e potenza massima (Kw) che superano i limiti consentiti dalla legge.
Inoltre, i limiti per i neopatentati non riguardano solamente le caratteristiche dell’auto, ma anche la velocità.
Per un periodo di tre anni sia in autostrada che nelle strade extraurbane bisognerà rispettare un limite di velocità inferiore a quello previsto dal codice della strada.
Se siete dei neopatentati e non volete rischiare di pagare delle sanzioni per non aver rispettato le limitazioni previste dalla legge, vi consigliamo di continuare a leggere, così da capire quali auto potete guidare e quali sono i limiti di velocità.
Neopatentati 2018: limitazioni su cilindrata e potenza (Kw)
Per il primo anno successivo al conseguimento della patente, i neopatentati non potranno scegliere liberamente quale auto guidare, poiché dovranno rispettare i limiti sulla cilindrata previsti dalla legge.
Nel dettaglio, i neopatentati non possono guidare le auto che hanno:
potenza specifica superiore a 55 kW/t, 75 cavalli (Tara);
potenza massima pari a 70 kW, 95 cavalli.
Queste limitazioni valgono per i veicoli di categoria M1, ovvero per quelli destinati al trasporto di persone ma con un numero di posti non superiore a 9. Per capire se un veicolo rispetta queste caratteristiche, dovrete analizzarne la carta di circolazione oppure scrivere la targa del veicolo nel “Portale dell’automobilista” del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Neopatentati 2017: limiti di velocità su autostrade e strade extraurbane
Il codice della strada detta i limiti di velocità da rispettare sulle varie strade. Questi sono:
• 130 Km/h per le autostrade;
• 110 Km/h per le strade extraurbane principali;
• 90 Km/h per le strade extraurbane secondarie e locali
• 50 km/h in città.
Questi limiti però non valgono per tutti. Infatti, per i neopatentati il limite di velocità da rispettare nei primi tre anni dal conseguimento della patente di categoria 3 sono più bassi. Nel dettaglio, in autostrada non è permesso superare il limite si 100 Km/h, mentre nelle strade extraurbane principali il limite è di 90 Km/h.
Infine, ci preme ricordare che per i neopatentati c’è tolleranza zero per l’uso di bevande alcoliche. Quindi, in caso di eventuale controllo, i valori di alcol nel sangue devono essere obbligatoriamente pari a 0.